FOTOVOLTAICO E NEVE – AF ENERGIE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Installazione di un Impianto Fotovoltaico in Abruzzo, Aquila

L’orientamento dei pannelli a sud,che raccoglie un buon irraggiamento per gran parte della giornata, favorisce il rapido scioglimento della neve, creando addirittura una condizione ottimale per la produzione di energia.

Molto spesso viene sottovalutato l’effetto positivo della neve. Se i pannelli sono liberi da ombreggiamenti, il potere riflettivo della neve circostante aumenta l’intensità dei raggi sui pannelli migliorando il rendimento dell’impianto.  

Comunque tutti i pannelli fotovoltaici devono assere certificati secondo la norma IEC 61215 che è uno standard internazionale. Questa certificazione prevista “di default” garantisce l’idoneità dei moduli per l’installazione in zone con elevato accumulo di neve e ghiaccio.

Lo Standard internazionale IEC 61215 comprende l’esame di tutti i parametri di invecchiamento e usura dei moduli fotovoltaici e ulteriori test dove i moduli vengono sottoposti a svariati “carichi” e situazioni ambientali artificiali.

Si citano in particolare i seguenti gruppi:

  • luce solare,
  • raggi UV,
  • clima esterno (cambiamenti del clima, freddo estremo, caldo estremo, umidità),
  • carichi meccanici (neve, pressioni da correnti ventose, resistenza al vento ecc).

I test vengono considerati superati se, dopo di essi, non sono presenti sui moduli evidenti difetti visivi e la potenza in uscita è diminuita di un valore pari a 0 o prossimo allo 0 partendo dal valore iniziale.

Lo Standard internazionale IEC 61215 è il vero simbolo di qualità dei pannelli fotovoltaici ed in alcuni paesi (come in Italia) è NECESSARIA per poter progettare e costruire impianti fotovoltaici, nonché accedere agli incentivi del conto energia.

L’installazione effettuata all’Aquila con neve, non ha portato molte complicazioni, ci sono volute 6 ore lavorative per portare a termine il lavoro e 3 persone impiegate per svolgere il tutto.

Scopri quanto puoi risparmiare con il tuo impianto fotovoltaico

Inserisci i tuoi dati per ricevere preventivi gratuiti e senza impegno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

07751880279

service@afenergie.net

VENITE A TROVARCI A FROSINONE

VIA ARMANDO VONA 8

Articolo caricato da DAG STUDIO