Come rendere la propria abitazione sostenibile

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Come rendere la propria abitazione sostenibile sempre più sostenibile e come ottenere un risparmio energetico con il fotovoltaico

Sostenibilità e impianto fotovoltaico

Realizzare una casa sostenibile sta diventando negli ultimi anni una prerogativa di numerosi consumatori che stanno acquisendo la consapevolezza della crisi ambientale.

Agire senza procurare danno al pianeta, cercando di ridurre al massimo le emissioni di C02 tutelando così le risorse naturali, significa essere sostenibili.

Le fonti di energia pulita rappresentano uno strumento fondamentale per ottenere l’autosufficienza energetica, permettendoci da un lato di allontanarci dai combustibili fossili inquinanti, dall’altra di rendere completamente sostenibile la nostra casa, ottimizzando al massimo i propri impianti per evitare inutili sprechi di energia.

Sfruttare la luce solare per produrre energia, significa staccarsi dalla dipendenza dei fornitori di elettricità e utilizzare quindi una fonte rinnovabile. Ciò consente di ridurre in modo significativo e in alcuni casi di annullare l’emissione di C02 nell’atmosfera, compiendo un’azione molto importante nei confronti del pianeta, e in generale per migliorare l’aria che respiriamo. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il cospicuo risparmio che si ottiene in bolletta, poiché l’energia che viene utilizzata proviene direttamente dai pannelli solari senza dover rivolgersi al fornitore di energia.

abitazione sostenibile

Impianto fotovoltaico: ecco come funziona per un’abitazione sostenibile

Gli impianti fotovoltaici sfruttano la capacità dei pannelli solari di assorbire le radiazioni solari, trasformandole in energia: questa, tramite un meccanismo detto inverter, verrà trasformata in corrente alternata, pronta ad essere utilizzata per i nostri consumi domestici. E’ possibile accedere a benefici fiscali messi a disposizione dallo Stato, grazie al Bonus Fotovoltaico 2021, per l’installazione di impianti fotovoltaici solari connessi alla rete elettrica. Gli impianti possono essere installati sia su edifici di nuova costruzione ma anche su quelli già esistenti e ottenere così una detrazione fiscale fino al 110%.

Qualora stessimo traslocando in una nuova abitazione sostenibile, è importante effettuare per tempo anche il trasloco delle utenze, avendo ben chiaro in mente quale operazione dovremo andare a effettuare. Se stiamo traslocando in una casa appena costruita, dunque sprovvista dei contatori di luce e gas, dovremo fare richiesta per un allaccio luce e gas: questa operazione permette di installare un nuovo contatore in un edificio che prima ne era sprovvisto. Se il contatore e il contratto delle utenze risultano invece essere ancora attivi, dovremo fare richiesta per una voltura di luce e gas, così da andare semplicemente a modificare i dati dell’intestatario delle utenze. Qualora i contatori delle utenze siano tutti già in uso, potete semplicemente subentrare al vecchio proprietario.

Il sistema di accumulo fotovoltaico per un’abitazione sostenibile

E’ possibile abbinare al proprio impianto un sistema di accumulo fotovoltaico. Sono speciali batterie in grado di immagazzinare l’energia prodotta ,ma non ancora consumata, in eccesso dai pannelli.Questo permette di poter sfruttare tale energia  in un secondo momento , per esempio durante le ore serali e notturne cioè quando i pannelli smettono di produrre energia, senza doverla quindi acquistare dal fornitore locale. Ciò renderà la propria casa ancora più sostenibile, ottenendo così un maggiore risparmio energetico e rendendo la propria abitazione sostenibile ancora più autosufficiente.

abitazione sostenibile

Quando conviene installare un sistema di accumulo fotovoltaico

Avere una panoramica dei propri consumi energetici è importante per comprendere al meglio quando conviene installare un sistema di accumulo.

Un impianto solare fotovoltaico tradizionale permette di sfruttare l’energia nel momento in cui questa viene prodotta, ovvero durante le ore del giorno quando l’irraggiamento solare è al massimo. Installare un impianto fotovoltaico è quindi la soluzione ideale se i nostri consumi sono concentrati nella fascia oraria F1, ovvero tra le 8:00 e le 19:00. Ma non tutti i consumatori hanno questa abitudine. Infatti, molti clienti domestici appartengono a un regime biorario, di conseguenza sfruttano per i loro consumi domestici la fascia F23 (19:00-08:00) approfittando del costo inferiore dell’ energia. In questo caso installare un accumulo fotovoltaico può fare la differenza e risulta particolarmente conveniente perché permetterà di sfruttare l’energia immagazzinata durante il giorno e non utilizzata in quel momento, senza doverla acquistare dal fornitore locale.

E’ molto importante conoscere le proprie abitudini di consumo, perché ci consente di avere una panoramica precisa e aggiornata sui nostri consumi, fornendoci anche degli strumenti per capire come risparmiare sulle bollette.

Ottenere una casa sostenibile tutto l’anno è possibile grazie all’impianto fotovoltaico: è pensiero comune che un impianto solare sia in grado di produrre produca energia solo durante le giornate particolarmente calde e soleggiate, ma è bene sapere che un impianto fotovoltaico funziona anche senza sole e produce energia elettrica anche quando il cielo è coperto o nelle giornate piovose. I pannelli fotovoltaici infatti, sono in grado di catturare energia anche quando l’irraggiamento solare è molto basso, fornendoci un apporto costante di energia per tutto l’anno.

Risparmio energetico con il fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico ci permette di sfruttare una fonte di energia pulita per ottenere un importante risparmio energetico, ma sfruttando anche alcuni meccanismi come l’autoconsumo e lo scambio sul posto, è possibile ottimizzare ulteriormente i nostri consumi, azzerarndo le bollette e ottenendo così una casa non solo più sostenibile ma anche completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Il risparmio che otteniamo con il fotovoltaico si basa sul meccanismo dell’autoconsumo. Maggiore sarà l’energia prodotta dai pannelli, maggiore sarà il risparmio che ne otterremo in quando non saremo costretti ad acquistarla dal fornitore. Qualora il totale dell’energia prodotta dal nostro impianto fosse pari a quella necessaria per soddisfare le nostre esigenze energetiche quotidiane, avremo raggiunto l’autosufficienza energetica con il fotovoltaico, azzerando di conseguenza le nostre bollette.

Installare un impianto fotovoltaico non solo ci permette di risparmiare energia ma anche di ottenere un guadagno economico grazie al meccanismo dello scambio sul posto. L’energia che viene prodotta in eccesso dal nostro impianto, può essere rivenduta a prezzo di costo al GSE (Gestore Servizi Energetici) che la reinserisce nella rete elettrica.

Il  guadagno e il risparmio economico che possiamo ottenere con un impianto fotovoltaico può essere evidente solo nel momento in cui si rientra nei costi sostenuti per l’installazione iniziale dell’impianto.

Come ottenere risparmio energetico in casa

Per ottenere un risparmio energetico in casa è possibile adottare nella vita di tutti i giorni, diverse abitudini per rendere la nostra casa sostenibile e ridurre i consumi energetici. Di seguito alcuni suggerimenti:

  • Attivare gli elettrodomestici a carico pieno, preferire il ciclo ecologico e utilizzare una temperatura dell’acqua più fredda (massimo 40°) permette di abbattere i consumi elettrici;
  • Sfruttare la tecnologia per risparmiare sui consumi: sul mercato è possibile acquistare dispositivi tecnologici per tenere sotto controllo i consumi e risparmiare energia;
  • Spegnere sempre dispositivi elettrici e ciabatte quando non li stiamo utilizzando in quandto anche i dispositivi in stand by consumano energia;
  • Impostare la temperatura del riscaldamento più bassa (massimo 20°) permette di diminuire il consumo del riscaldamento e risparmiare energia;
  • Avere una casa isolata termicamente: in questo modo potremo azzerare gli sprechi inutili di calore e la nostra abitazione sostenibile sarà in grado di rinfrescarsi e riscaldarsi molto più rapidamente;
  • Scegliere elettrodomestici di classe alta e illuminazione al LED, quindi più efficienti dal punto di vista energetico;

Per un uleriore risparmio energetico è importante sottolineare come da oggi sia possibile monitorare il proprio impianto da remoto grazie alle nuove tecnologie. In questa modalità basterà semplicemente avere un buon dispositivo dotato della capacità di connettersi ad una rete internet in modo da poter telegestire l’impianto evitando sprechi energetici ed economici. Basterà semplicemente attivare la migliore offerta internet più conveniente sul mercato che permetta così di avere il proprio dispositivo sempre connesso. Verificare sempre la copertura di rete della propria zona prima di attivare un contratto internet domestico, per non rischiare di avere problemi sulla linea. Se attivi ad esempio un contratto con l’operatore Tim, puoi usufruire del servizio Paytv.

Articolo caricato da DAG STUDIO