News - AF ENERGIE

AF ENERGIE SRL Via Armando Vona 8 - Frosinone - Email: service@afenergie.net - Tel: 07751880279

af energie installazione e vendita impianti fotovoltaici
AF ENERGIE SRL Via Armando Vona 8 - Frosinone - Email: service@afenergie.net - Tel: 07751880279

Vai ai contenuti

Installazione Fotovoltaico con sistema di accumulo a Roma

AF ENERGIE
  
Sistema fotovoltaico con accumulo di 5kw a Roma
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo?
Gli impianti fotovoltaici con accumulatori, sono quegli impianti che utilizzano, oltre ai tradizionali pannelli fotovoltaici e inverter, delle batterie per accumulare e stoccare temporaneamente l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. In molti casi le batterie sono integrate direttamente nell’inverter, in altri casi sono situate in apparecchi esterni.



In poche parole, un tipico impianto fotovoltaico produce energia elettrica che non viene usata interamente per l’abitazione, poiché quella che non viene utilizzata durante l’arco della giornata viene successivamente mandata alle rete elettrica durante le ore di irraggiamento; questo processo si chiama più correttamente “scambio sul posto“.
Ciò che spesso succede però è che i maggiori consumi di energia elettrica si hanno durante la notte, proprio quando non c’è irraggiamento solare.
Con l”installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, si riesce a coprire addirittura l’80% del fabbisogno energetico giornaliero.

Come si struttura un impianto fotovoltaico ad accumulo?
Al contrario del solito impianto fotovoltaico, dall’esterno non ci sono differenze sostanziali, poiché le batterie per l’accumulo possono essere montate anche successivamente all’installazione dei pannelli, addirittura dopo anni.
L’unica differenza è quella di dover calcolare uno spazio da creare ad hoc in un locale, da adibire al contenimento delle batterie, e quindi dell’impianto d’accumulazione.

I costi dell’impianto fotovoltaico con accumulo?
Fino al 2014 investire su un impianto fotovoltaico con accumulo era sconveniente, considerando i costi delle batterie, ma adesso, l’investimento totale conviene, perché i prezzi delle batterie sono in netto calo anno dopo anno, con previsioni positive rispetto al 2017 e al 2018.
Inoltre, considerando che la Legge di Stabilità del 2016 ha prorogato le detrazioni fiscali della Legge di Stabilità del 2015, si può ottenere una detrazione del 50% rispetto ad un investimento con pannelli fotovoltaici ad accumulo.

Quanto si risparmia con l’impianto fotovoltaico con accumulo?
Avendo analizzato quanto impattano i costi d’installazione di un impianto fotovoltaico ad accumulo, la considerazione finale è, sicuramente, che con questo tipo d’impianto il risparmio è considerevole.
Visto che i costi dell’impianto sono ancora maggiori rispetto ad uno standard, il risparmio si ha successivamente, poiché il costo dell’energia elettrica è approssimativamente 0,25 Euro al kW all’acquisto, mentre quando viene venduta la sua media si aggira attorno ai 0,14 Euro al kW; ne consegue ovviamente che venderla è uno spreco inutile se possiamo utilizzarla, e ciò comporta un risparmio di almeno il 40% sull’energia elettrica.

Vantaggi:
  • Sensibili risparmi sui costi attraverso un maggiore autoconsumo
  • Gestione energetica intelligente dell'energia fotovoltaico autoprodotta
  • Maggiore indipendenza dell'aumento dei prezzi della corrente



  








VENITE A TROVARCI A FROSINONE
VIA ARMANDO VONA 8




 



af energie vendita installazione impianti fotovoltaici frosinone
AF Energie  Via Armando Vona 8, 03100 Frosinone    -    P.iva/C.F. 14432431006   -  Ufficio 0775/1880279  -  Email: service@afenergie.net
Privacy Policy
Torna ai contenuti